Rosa Giuffrè

Rosa Giuffre social education consulente sito

Rosa Giuffrè, Consulente per la Comunicazione Digitale, Formatrice, Blogger

Autrice del libro Social Education, Flaccovio (2017)Cambia testa e potenzia con la tua azienda con la cultura digitale‘, Flaccovio (2015). Docente e ideatrice di corsi su Social Network, Social Education, Cultura Digitale, scrivo per diversi portali online e su Millionaire, di temi come i social network e le buone relazioni online.
Lavoro nel campo della comunicazione aziendale dal 1997.
Da Grafico ad Art Director, da Imprenditrice a Responsabile Comunicazione per PMI: il mio percorso professionale (mai lineare e costantemente in evoluzione) mi ha permesso di fare esperienze che oggi rappresentano il solido background che offro a chi sceglie me come Consulente.
Oggi, grazie a strategie e percorsi di formazione personalizzati, valorizzo il modo di abitare il web e i social network dei professionisti che si rivolgono a me per promuovere con efficacia, la loro identità digitale e raggiungere i loro obiettivi di business perché ‘…il futuro è semplice, è la gente che è troppo complicata!’

Social education: la vision di Rosa Giuffrè

“Perché la società dovrebbe sentirsi responsabile soltanto dell’educazione dei bambini, e non dell’educazione degli adulti di ogni età?”
-Erich Fromm-

Esiste una responsabilità sociale propria di ognuno che è frutto di un’educazione civile che fin da piccoli ci è stata insegnata. Questa educazione porta valore nella società innescando un circolo virtuoso perché sviluppa relazioni positive e opportunità personali e professionali.
Oggi esiste un grande e nuovo ambiente nel quale tutti viviamo: il digitale, l’online. Se non ha più senso dividere in modo drastico mondo reale e virtuale, perché in entrambi ogni individuo definisce la propria identità, si relaziona, interagisce, è possibile affermare che siamo di fronte a due mondi differenti per modalità comunicative, seppur integrati.
È quindi necessario conoscere gli strumenti, seguire regole di buon comportamento per definire e migliorare i rapporti e le relazioni che si instaurano anche online e in particolare sui social network: è essenziale una Social Education.
Questo termine racchiude in sé di fatto moltissime attività: la formazione, la conoscenza di nozioni, terminologia, strumenti, piattaforme e impostazioni di base per preservare il proprio account, per tutelarsi da falsi imbonitori, fino ad arrivare alla sensibilità necessaria che deve essere sviluppata da ogni persona quando si relaziona con l’altro.
La Social Education è parte di quella cultura digitale che ogni adulto dovrebbe crearsi nel tempo per uscire da uno stato di ignoranza digitale ancora troppo diffuso.
Se però nessuno la insegna, se si fa il grande errore di sottintenderne la conoscenza, purtroppo, le conseguenze e i risultati non potranno essere molto edificanti.
Genitori, figli anziani, professionisti, manager, nessuno escluso: ognuno, secondo la propria necessità, ha bisogno di formarsi e informarsi.

L’intento positivo e propositivo che guida da anni il mio stare in Rete e la mia comunicazione si è concretizzato in questo nuovo progetto collaborativo e aperto e nel mio nuovo lavoro editoriale, frutto dell’esperienza vera e concreta che quotidianamente vivo: una buona Social Education può generare splendide relazioni che scaturiscono in grandi possibilità personali e professionali.

Cosa posso fare per te?

  • Organizzo percorsi di formazione personalizzati per professionisti, imprenditori, manager, responsabili di PMI, attività commerciali, Istituti, Scuole, Associazioni
  • Creo corsi ad hoc e offro servizi di public speaking per workshop o convegni in azienda
  • Mi occupo di Strategie per la Comunicazione Digitale
  • Scrivo contenuti professionali per il web per diversi portali
  • Collaboro con agenzie di comunicazione in tutta Italia.

Dove mi trovi?

Abito a Como, ma viaggio spesso e volentieri per lavoro in tutta Italia: non sarà difficile incrociarci in qualche workshop o evento.

Sito web: futurosemplice.net 

Contattami

Info, dubbi, domande? Contattami! Compila il form, dimmi il motivo del contatto e ti risponderò al più presto.

Autorizzo il trattamento dei dati personali: art.13 D.Lgs. 196/2003