fbpx

Non aprire questa email: pericolo phishing!

Shares

Non cascare in truffe come questa: se anche a te è successo, non aprire questa email!

In questi giorni, sia io che i miei clienti, abbiamo ricevuto molte email come quella che ti riporto.
Sono email di phishing di cui ti ho già palato molto spesso e sono inviate per indurti a cliccare su link che senza che te ne accorgi, scaricano sul tuo device virus o software dannosi.
Purtroppo le email di phishing diventano sempre più raffinate e difficili da scovare e riconoscere. Quella che ti riporto ad esempio è un mix tra un raffinato approccio, tecnicismo e emotività che ti spinge a cliccare e a cascare nella rete del truffatore.
Vediamo insieme quali sono gli elementi più importanti.

Se noti questi elementi: non aprire questa email!

non aprire questa email - pericolo phishing

  1. La mail è ‘clamorosamente’ inviata dal tuo account al tuo account! Questo ti induce subito a pensare che davvero qualcuno si è impossessato del tuo account personale!
  2. La mail fa riferimento a siti o link che gestisci e conosci, che sono di tua proprietà e il furbetto di turno lo evidenzia subito con ironia, quasi prendendoti in giro: ‘Vedi? Ho accesso ai tuoi dati!’
  3. Addirittura oltre che l’account, il presunto furbetto ti comunica che è in possesso di tutti i tuoi contatti e dell’utilizzo della tua web-cam attraverso la quale ti osserva in ogni cosa che fai e ti ha registrato
  4. Scatta quindi il ricatto: ‘se non vuoi che giro i tuoi video personali ai tuoi contatti, paga’.

Diciamo che queste email puntano al mucchio: chiunque sul proprio PC ha qualche foto, video non necessariamente ‘osè’, ma che giustamente vuole mantenere personali ed è così che scatta la reazione del povero truffato.

Non aprire questa email, ma apri questo sito!

Come sempre il consiglio è quello di agire con cautela: prima di versare soldi, visita il sito della polizia postale o il sito bufale.net sempre aggiornato su attività di questo tipo. Spesso basta solo questo accorgimento e una breve e semplice ricerca per evitare di cascare nelle grinfie di truffatori.

Occhi aperti allora e buona navigazione 😉

Shares

Rosa Giuffrè

Consulente per la comunicazione digitale, formatrice e blogger. Docente e autrice di libri sull'educazione digitale, Social Education e Cultura digitale. Collaboro con aziende, enti di formazione, scuole, agenzie e professionisti in tutta Italia: li affianco e li aiuto ad abitare il web e i social network in modo sicuro, efficace e con successo perché 'il futuro è semplice... è la gente che è troppo complicata!'

Lascia un commento