fbpx

Siti amici

In questa pagina vogliamo segnalare siti, progetti, iniziative virtuose che approfondiscono ulteriormente i temi della Social Education, educazione digitale, rischi e pericoli della Rete e che restituiscono modalità utili, concrete per affrontare le problematiche annesse. 

Osservatorio Adole-Scienza  L’Osservatorio Nazionale Adolescenza Onlus è membro dell’Advisory Board nazionale del progetto Generazioni Connesse. Il progetto è coordinato dal MIUR, in partenariato col Ministero dell’Interno-Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, e altre Istituzioni.

Generazioni connesse è un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma “Connecting Europe Facility” (CEF), programma attraverso il quale la Commissione promuove strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani, promuovendone un uso positivo e consapevole.

Il lato oscuro del web: l’educazione digitale in un clik. Progetto di Katia D’Orta, Web Master e mamma di due figli, che mira a ‘educare bambini e ragazzi ad un uso consapevole e responsabile di Internet e delle nuove tecnologie’.

Parole Ostili progetto che insieme al MIUR vuole promuovere la cultura della Rete non ostile.

Bufale.net è un portale di fact-checking contro la disinformazione, le bufale e l’allarmismo che su Internet dilagano, infestando le bacheche social.

Le regole della Rete. Dall’omonimo libro di Federica De Stefani, Avvocato, nasce un progetto formativo e informativo che mira a far conoscere le regole per stare in Rete.

…hai progetti o siti interessanti da segnalarci? Contattaci e saremo felici di pubblicarli sul nostro blog!