Cyber-bullismo il nuovo libro di Giovanni Fasoli

Shares

Il tema è ‘caldo’ e certamente per certi versi forse addirittura inflazionato: il cyber-bullismo però, ancora oggi, rappresenta un’emergenza sociale per ogni grado di età. Il nuovo libro di Giovanni Fasoli punta a offrire un quadro scientifico e soprattutto completo su un fenomeno che coinvolge certamente gli adolescenti, ma anche la scuola, gli adulti e non ultima per ordine d’importanza la famiglia.

Cyber-bullismo: un libro completo e essenziale per chi è educatore (genitore o insegnante)

Nei tre capitoli del libro, Giovanni Fasoli, ci introduce e approfondisce il tema affrontando aspetti essenziali per comprendere davvero il fenomeno del Cyber-bullismo e evitare di soffermarci solo a definizioni troppo generalizzanti che spesso sono associate a questo tema:

  1. Cyber timeline, tra il sè reale e virtuale
  2. Cyber localizzazioni, dove avvengono le azioni di cyber-bullismo e che relazione si attiva tra scuola e famiglia?
  3. Cyber-futuro, tra relazioni, educazione e democrazia cibernetica

Il quarto capitolo è dedicato a un approfondimento doveroso sulle leggi attuali con un inquadramento informatico-giuridico: un capito molto utile che ci fa comprendere le conseguenze reali e gravi a cui potremmo andare incontro (con i nostri ragazzi, ma anche come adulti) attivando dinamiche di cyber-bullismo.

Cyber-bullismo: un libro concreto con suggerimenti e documenti per i lavori di gruppo

Come ‘portare a terra’ la teoria appresa per evitare che diventi l’ennesimo contenuto compreso, ma mai applicato? Giovanni Fasoli propone dei documenti sintetici per il lavoro di gruppo che permettono di poter creare laboratori in cui lavorare attivamente.

Cyber-bullismo: un libro che ti permette di ‘respirare’ l’esperienza concreta di un grande educatore come Giovanni Fasoli

Se cerchi un libro ricco, ma sintetico che abbia contenuti reali, di valore sul tema del cyber-bullismo, il libro di Giovanni Fasoli è davvero quello che fa per te… e, credimi, non lo dico solo perché collaboriamo, sarebbe troppo semplice (e se mi segui o forse un po’ mi conosci sai bene che dico la verità). In questo libro non si fanno teorie, ma si respira concretamente l’esperienza di un grande educatore, docente, psicologo e professionista che prima di essere tutte queste definizioni, ogni santo giorno passa ore, ore, e ancora ore con adolescenti e giovani. Questa è la grande differenza tra chi teorizza e chi opera concretamente con loro, tanto da averne fatta la sua scelta di vita. Buona lettura!

ACQUISTA SUBITO IL LIBRO ONLINE QUI

Shares

Rosa Giuffrè

Consulente per la comunicazione digitale, formatrice e blogger. Docente e autrice di libri sull'educazione digitale, Social Education e Cultura digitale. Collaboro con aziende, enti di formazione, scuole, agenzie e professionisti in tutta Italia: li affianco e li aiuto ad abitare il web e i social network in modo sicuro, efficace e con successo perché 'il futuro è semplice... è la gente che è troppo complicata!'

Lascia un commento